Eseguo trattamenti con tecniche-manipolazioni non invasive sulle fasce connettivali che avvolgono i muscoli per ripristinare la mobilità della/e articolazioni che hanno subito un blocco o una riduzione di movimento nei traumi recenti o, più spesso, pregressi.
Sono tre i paradigmi fondamentali dell'Osteopatia:
TUTTO NEL CORPO MUOVE: le piccole e le grandi articolazioni muovono in una logica intrinseca ed estrinseca. Anche il cranio ha un movimento di espansione e contrazione così come i visceri hanno un movimento di rotazione esterna ed interna.
IL CORPO COMPENSA ED IRRADIA: il corpo compensa continuamente attraverso un meccanismo definito RANGE DI TOLLERANZA BIOLOGICA. Lo si può paragonare ad un bicchiere che si riempie di acqua; quando il contenitore esonda, si produce il sintomo che, spesso, non coincide con la zona inizialmente colpita e che rappresenta la causa del problema.
La compensazione e l'irradiazione possono avvenire perchè le fasce che ricoprono i muscoli non hanno soluzione di continuità come, invece, hanno i muscoli stessi. Questa è la ragione per cui un problema che si determina in un'area particolare del corpo può compensare ed irradiare in un'altra area del corpo se non trattato nel breve periodo.
LA STRUTTURA GOVERNA LA FUNZIONE: Questo paradigma rappresenta, secondo me, l'asse portante del ragionamento osteopatico. Si comprende perchè SE LA STRUTTURA NON E' PRONTA, LA FUNZIONE NON ARRIVA. Con questa logica anche, quindi, ho lavorato, con ottimi risultati, su stipsi intestinali e problemi viscerali con leggeri movimenti e non invasivi che mirano a ripristinare la peristalsi degli organi e la mobilità del perineo. Lavoro, anche, su problematiche craniali come labirintiti, emicranie, sinusiti e problemi collegati alla bocca e ai denti con manipolazioni intrabuccali e facciali.
L'osteopatia è una scienza onnicomprensiva che si avvale di ragionamenti complessi e di raffinate tecniche manipolative che possono veramente risolvere molti problemi di dolore e ridare alle persone la dignità di una statica eretta funzionale al movimento e alla vita.